Marocco - Marrakech

Tour: kasba, mercati e deserto

  • Tour di gruppo (voli esclusi)
  • 11 giorni / 10 notti
  • Campo tendato , Kasba , 3 stelle
  • Come da Programma

Un viaggio alla scoperta di un paese dal fascino esotico, dai profumi e colori inebrianti. Un itinerario che si articola fra Kasbe affollate, patrimoni dell'UNESCO e paesaggi di straordinaria bellezza. Percorrerete la il passo di Tizi N'Tichka fino a raggiungere Ait Benhaddou, un ksar ossia una città fortificata, scelta come sfondo ad alcune scende del Gladiatore. Attraverserete oasi, fiumi e gole, fino a giungere al deserto di Zagora, casa dei nomadi, qui proverete l'esperienza di un cammino a dorso di dromedario fino al campo tendato che vi ospiterà per la notte. Il viaggio terminerà a Marrakech, una splendida città, ricca di edifici colorati e luoghi di interesse storico. Non potete perdere Jemaa el-Fna, la piazza centro del commercio e della vita della città, un arcobaleno di suoni, colori e profumi. Un viaggio “Zaino in Spalla” unico e indimenticabile.

A chi è adatto questo itinerario?
Medio: tour con livello medio di difficoltà, adatto a chi ha già sperimentato questa tipologia di viaggio e sa cosa aspettarsi. Pernottamenti in strutture classiche con qualche notte (massimo 2-3) in sistemazioni alternative e tipiche (tende, bus, famiglie, monasteri ecc). I mezzi di trasporto e alcune visite spesso si sceglieranno in loco


Vorresti partire ma non trovi dei compagni di viaggio? Non ti preoccupare prepara lo zaino, a tutto il resto pensiamo noi!

Dettagli

Programma di viaggio


Giorno 1: Marrakech 
Incontro di benvenuto in hotel con il nostro team leader e briefing di viaggio. Pernottamento.


Giorno 2: Marrakech - Tineghir (360 km 6 ore e 15)
Prima colazione e partenza per Ouarzazate, attraverso il passo di Tizi N’Tichka. Visita della Kasbah Ait Benhaddou Patrimonio dell’Umanità e set cinematografico delle più grandi produzioni cinematografiche, poi Ouarzazate e la Kasbah di Taourirt, prima di proseguire fino alla Palmeraie di Skoura che si estende per diverse decine di chilometri ai piedi dell’Atlante e che al suo interno ospita alcune splendide architetture di terra. Nelle Gole del Dades sorgono altissime case in terra cruda, delle vere e proprie case-fortezza che hanno per sfondo le forme bizzarre delle rocce. A Boumalne du Dades visita delle Gole ed arrivo a Tinghir, cena e pernottamento in kasbah


Giorno 3: Tineghir - M'Hamid (330 km 4 ore e 30)
Dopo la colazione, partenza per le Gole di Todra, dove il fiume ha creato passaggi fra le pareti larghi in alcuni punti non più di 20 mt. Arrivo a Zagora ai margini del deserto, via Alnif, Tazzarine e Tansikht, uno dei “porti” di arrivo delle carovane che provenivano dall’Africa Nera attraverso il deserto del Sahara. Esse trasportavano schiavi, oro, spezie ed altre merci e dal traffico di queste carovane nacque una nobiltà del deserto che arrivò ad arricchirsi e costruire le famose cittadelle fortificate dette Kasbah. Sulla strada principale dell’oasi un vecchio cartello segnala che per Timbuctù sono necessari 52 giorni di cammello. Proseguimento verso Tamgeroute per visitare la famosa biblioteca coranica, la Kasbah sotterranea e la fabbrica di ceramiche. Arrivo a M’Hamid, cena e pernottamento in kasbah.


Giorno 4: M'Hamid - Chegaga 
Dopo colazione, visita delle 7 kasbahs di M’Hamid con sosta tè in una casa locale. Nel pomeriggio camminata di circa 2 ore per raggiungere prima del tramonto il campo tendato ai piedi delle alte dune di Chegaga e passeggiata sul cammello. Dopo aver allestito le tende sarete testimoni del pittoresco tramonto dietro le dune, prima di una cena servita intorno al fuoco.


Giorno 5: Chegaga
Colazione al campo e partenza per la visita di una famiglia berbera nomade con un pranzo pic-nic nell’oasi ombreggiata. Si possono organizzare altre attività facoltative non incluse come un giro in Quad, in cammello o 4x4 oppure fare sand-boarding. Questo sarà un giorno di immersione alla scoperta del deserto e della vita nomade. Cena gustosa e pernottamento in tenda


Giorno 6: Chegaga - Tissint (287 km 3 ore e 50)
Colazione e partenza in direzione del lago secco di Iriqui fino a Tata, lungo la verde valle del Foum Zguid, prima di inoltrarsi in un paesaggio desertico roccioso. Arrivo a Tissint, grande e bella oasi dominata da 5 ksours, piccola città che fu crocevia di carovane che attraversavano il deserto per trasportare merci a Marrakech. Charles de Foucault vi rimase per diverse settimane e lodò i suoi abitanti nel suo libro “Riconoscimento del Marocco”, guadagnandosi una grande fama. Cena e pernottamento.


Giorno 7: Tissint - Taroudant (270 km 4 ore)
Colazione. Partenza verso Tagmont e Igherm, roccaforte della tribù di Ida Oukensous, rinomata per il loro lavoro con pugnali d'argento finemente cesellati. Arrivo a Taroudant via Tiout e il suo grande palmeto ai piedi dell'Anti-Atlante. Cena e pernottamento. 


Giorno 8: Taroundant - Essaouira (250 km 5 ore)
Colazione e partenza attraverso la fertile Valle del Sous, con i suoi alberi da frutto e le colture vegetali fino alla famosa località balneare d Agadir. Poi si prende la "strada del miele" punteggiata da alloro, mandorli e palme, fino ad arrivare al piccolo villaggio bianco di Imouzzer per una passeggiata accompagnata in un paesaggio spettacolare. Arrivo a Essaouira e pernottamento 


Giorno 9: Essaouira - Marrakech (192 km 3 ore)
Dopo colazione, visita del centro di Essaouira e partenza per Marrakech. All'arrivo, check-in e visita della città: la famosa Moschea di Koutoubia (dall'esterno), i Giardini Majorelle, il Palazzo Bahia e la medina prima di raggiungere la famosa piazza Djemaa-el-Fna dove acrobati, incantatori di serpenti, musicisti Gnaoua sono attivi non appena cala la notte. Pernottamento in riad


Giorno 10: Marrakech
Dopo colazione partenza per un'incredibile esperienza nella Valle di Imnan, circondati dalle alte montagne dell'Atlante. Con un trekking e accompagnati da una guida naturalistica, si attraverseranno 8 villaggi rurali fino a Tacheddirt, dove una famiglia berbera vi accoglierà. Cerimonia del tè e pranzo con cous cous berbero cucinato su fuoco a legna. Godetevi la natura, l'ospitalità berbera, le usanze e abitudini di questi villaggi remoti. Dopo pranzo, trasferimento fino a Imlil, il villaggio di partenza dei backpacker che si avveturano sul Monte Toubkal, la vetta più alta del Nord Africa. Ritorno a Marrakech e pernottamento in riad. 


Giorno 11: Marrakech 
Prima colazione e trasferimento all'aeroporto. Saluti finali


Perchè il volo non è incluso? Come posso prenotarlo?
Il costo del biglietto aereo varia da città a città e ciò non ci permette di offrire un pacchetto che includa anche il volo. Comunicaci da dove vuoi partire e ci occuperemo noi di trovare la soluzione migliore per poi inviarti un preventivo tutto compreso.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota s'intende a persona in camera condivisa


La quota comprende
- 8 pernottamenti in camera condivisa in riad/kasbah/hotel
- 2 pernottamenti in tenda standard
- 10 prime colazioni, 2 pranzi e 6 cene
- Mezzo privato con autista locale dal 2° al 9°giorno
- 1 trasferimento aeroporto-hotel che coinciderà con l'ultimo volo dell'ultimo ospite in arrivo
- Tutte le attività descritte nell'itinerario tranne quelle facoltative
- Team leader per tutta la durata del viaggio 
- Assicurazione base medico-bagaglio-annullamento


La quota non comprende
- Volo intercontinentale (Italia-Marrakech_Italia)
- Mance da concordare in loco con il Team Leader
- Tutto ciò non specificato ne "La quota comprende"

Appunti di Viaggio

COSA RENDE SPECIALE QUESTO VIAGGIO?


- Visita di Kasbah, palmeraie di Skoura e Gole
- Le 7 kasbahs di M’Hamid c
- Sosta tè in una casa locale
- Possibilità di passeggiata sul cammello, quad, 4x4 e sand-boarding nel deserto
- Pernottamento in tenda
- Visita di una famiglia berbera
- Pranzo pic-nic nell’oasi
- Tribù di Ida Oukensous e i pugnali d’argento
- La strada del miele e il piccolo villaggio bianco di Imouzze
- Trekking nella Valle di Imnan tra villaggi rurali
- Cerimonia del tè e pranzo cous cous cucinato su fuoco a legna con famiglia berbera
- Imlil, il villaggio di partenza dei backpacker


Note importanti


1) Il gruppo sarà composto da un massimo di 14 partecipanti
2) Vi ricordo che sarete accompagnati dal Team Leader Italiano per tutta la durata del viaggio
3) Abbinamento garantito per chi viaggia da solo senza dover pagare nessun supplemento singola (se lo desideri c’è la possibilità di avere la camera singola con un supplemento di 560 euro)
4) Possibilità di camera doppia in caso di 2 pax con semplice richiesta all'atto della prenotazione
5) L’itinerario è articolato con spostamenti interni, i cui tempi di percorrenza sono puramente indicativi.
6) Le visite e le escursioni considerate libere e opzionali descritte nel programma sono una traccia delle cose che si possono fare, sarà cura del nostro Team Leader proporle e e organizzarle e dovranno essere acquistate in loco.
7) L'ordine dell'itinerario potrebbe variare senza preavviso sia per la tranquillità e sicurezza del passeggero sia per la salvaguardia dell'ambiente e della popolazione locale o in caso di circostanze impreviste e condizioni climatiche
8) OBBLIGATORIO fornire tutti i dati del passaporto al momento della conferma
9) OBBLIGO di bagaglio morbido


Info Utili


Passaporto: con validità residua di almeno 6 mesi
Vaccinazioni obbligatorie: non è richiesta nessuna profilassi sanitaria
Fuso orario: -1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige l’ora legale
Lingue parlate: le lingue ufficiali sono l’arabo e l’amazigh (berbero). Ampiamente diffuso il francese, discreta conoscenza dello spagnolo e dell'italiano, poco diffuso l’inglese.
Religioni: la popolazione è musulmana, con una piccola comunità ebraica ormai concentrata su Casablanca; nelle principali città sono presenti e funzionanti chiese cattoliche, con servizi domenicali generalmente in francese e spagnolo.
Moneta locale: Dirham marocchino.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!