Programma di viaggio
Giorno 1: Cancun
Incontro di benvenuto in hotel con il nostro Team Leader, tempo per conoscere il resto del gruppo e pernottamento.
Giorno 2: Cancun - Merida (300 km - 4 ore)
Dopo colazione e partenza verso Valladolid, preziosa piccola cittadina tipicamente yucateca, uno dei Popoli Magici del Messico. Nelle vicinanze si trova il bellissimo cenote Dzitnup che visiteremo, cenote illuminato conosciuto per la sua bellezza e le acque trasparenti dove sarà possibile nuotare. Proseguimento per visitare il sito archeologico di Chichen Itza, considerato come una delle nuove meraviglie del mondo e arrivo a Merida, capitale dello stato di Yucatan. Città con un milione di abitanti, celebre per la sua cattedrale e Paseo de Montejo, un viale ornato di alberi e sontuose residenze di antichi proprietari di Haciendas dove si coltivava l’oro verde, l’Hennequen. Pernottamento in hotel.
Giorno 3 : Merida - Campeche (190 km - 3 ore)
Dopo colazione, partenza in direzione di Uxmal, un importante sito archeologico delle zona, e visita. Proseguimento per Campeche, capitale dell’omonimo stato e splendida cittadina coloniale, e pernottamento in hotel.
Giorno 4 : Campeche - Palenque (360 km - 5 ore)
Partenza alla volta di Palenque, uno dei siti archeologici maya più importanti e spettacolari, fondato circa 1500 anni fa e misteriosamente abbandonato alla fine del IX secolo. Il pomeriggio è dedicato alla visita libera della zona archeologica Maya di Palenque, che deve il suo fascino al fatto di essere racchiusa nella giungla tropicale, che ne ha celato l’esistenza per molto tempo e che ancora adesso ricopre parte delle strutture. Le architetture principali del sito sono il Tempio delle Iscrizioni, uno dei monumenti funebri più importanti del Centro America; il complesso del Palazzo, un insieme di edifici, corti e torri connessi tra loro, e il gruppo delle Croci, diversi templi adagiati su una piramide a gradini. Pernottamento in hotel.
Giorno 5 : Palenque – San Cristobal de las Casas (213 km 5 ore e 20)
Dopo colazione, partenza per le montagne del Chiapas, attraversando vallate verdissime. Prima sosta alle poco conosciute ma bellissime cascate di Roberto Barrios e successivamente a quelle famose di Agua Azul (tempo permettendo anche le Misol-Ha). Arrivo 2300 mt. dove si trova San Cristobal e pernottamento in hostal
Giorno 6: San Cristobal de las Casas
Dopo colazione, di prima mattina, trasferimento a Chapa de Corzo per imbarcarsi su una delle lance e ammirare il famoso Canyon del Sumidero, una gola creata milioni di anni fa dal Rio Grijalva, dalle rosse pareti a picco alte fino a 1000 m. Si prosegue poi con la visita delle
comunità Indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, autentiche icone della cultura chapaneca, dove si respira ancora l'aria del "vero Messico" e dove gli abitanti vestono ancora con abiti tipici. Pomeriggio dedicato alla visita di San Cristobal, tra case colorate e ristrutturate rispettando lo stile inconfondibile del Chiapas. Pernottamento.
Giorno 7: San Cristobal de las Casas - Laghi di Colon (174 km 4 ore)
Dopo colazione, partenza in direzione del Guatemala, verso i laghi di Colon. Visita dello splendido selvaggio sito archeologico di Lagartero, immerso nella vegetazione e circondato di piccole lagune cristalline di acqua tiepida dove si potrà fare il bagno. Pernottamento in bungalow e relax sulle amache ammirando il paesaggio Cuchumatanes. Pernottamento in hotel.
Giorno 8: Laghi di Colon - Escarcega (503 km 9 ore e 30)
Dopo colazione, lasciamo i laghi di Colon verso Comitan de Dominguez e le comunità Zapatiste di Las Margaritas prima di arrivare a Palenque e proseguire fino alla cittadina di Francisco Escarcega, piccola e senza attrazioni particolari ma pefetta per riposare dopo una lunga giornata di trasferimento. Pernottamento in hotel.
Giorno 9: Escarcega - Bacalar (272 km 3 ore e 30)
Dopo colazione, partenza per Calakmul, uno splendido e maestoso sito archeologico, emerso recentemente dalla giungla, che ha avuto un'incredibile influenza sulla storia della regione e la storia Maya in generale. Al termine proseguimento per Bacalar, città testimone della guerra delle caste, situata in riva all'omonima laguna. Pernottamento in hotel.
Giorno 10: Bacalar - Playa del Carmen (280 km 3 ore e 17)
Colazione e tempo libero per scoprire la laguna e le sue ricchezze. Nel pomeriggio, partenza per il sito di Tulum, dove si vedrà quel colore che tanto caratterizza le spiagge e le acque di questa parte di mondo. Visita del sito e continuazione per Playa del Carmen. Pernottamento in hotel.
Giorno 11 e 12: Playa del Carmen
Prima colazione e pernottamento. Giornate a disposizione per rilassarsi in spiaggia
Giorno 13: Play del Carmen
Prima colazione e saluti finali
Perchè il volo non è incluso? Come posso prenotarlo?
Il costo del biglietto aereo varia da città a città e ciò non ci permette di offrire un pacchetto che includa anche il volo. Comunicaci da dove vuoi partire e ci occuperemo noi di trovare la soluzione migliore per poi inviarti un preventivo tutto compreso.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?