MESSICO - Cancun

Tour: alla scoperta dei Maya dalla foresta pluviale al mare dei Caraibi

  • Tour di gruppo (voli esclusi)
  • 13 giorni / 12 notti
  • Ostello , Hotel
  • Solo Pernottamento

Un viaggio alla scoperta della cultura Maya, dalla meravigliosa zona archeologica di Chichen Itza tra le più famose del Messico al sito di Uxmal ricco di templi, palazzi e piramidi per poi arrivare a Palenque, uno dei siti maya più famosi e spettacolari immerso nella giungla tropicale e solitamente fuori dai classici itinerari turistici. Esplorerete le montagne del Chiapas e farete una sosta alle bellissime cascate di Roberto Barrios e agua Azul. Conoscerete delle comunità indigene per toccare con mano il Messico autentico. Visiterete l'inedito sito archeologico di Lagartero totalmente immerso nella natura. Insieme al vostro gruppo e al Team Leader vi avventurerete in un percorso inedito che vi condurrà attraverso la fitta vegetazione fino all'incredibile città di Calakmul, che ebbe un ruolo chiave durante gli anni d'oro dell'impero Maya. Ma le sorprese non sono finite! Il viaggio proseguirà verso la laguna di Balancar dove vi perderete nella bellezza dei giochi di colori che creano le sue acque, per poi terminare con un soggiorno nell'incantevole Riviera Maya. Cosa desiderare di più? Zaino in spalla si parte!


A chi è adatto questo itinerario?
Semplice: tour adatto a tutti coloro che hanno voglia di vivere un'avventura diversa ma ancora non sono dei veri esperti. Le sistemazioni sono confortevoli e tutte le attività e le escursioni sono soft e poco faticose. I pernottamenti sono in strutture classiche (hotel, case particular ecc)


Vorresti partire ma non trovi dei compagni di viaggio? Non ti preoccupare prepara lo zaino, a tutto il resto pensiamo noi!

Dettagli

Programma di viaggio


Giorno 1: Cancun 
Incontro di benvenuto in hotel con il nostro Team Leader, tempo per conoscere il resto del gruppo e pernottamento.


Giorno 2: Cancun - Merida (300 km - 4 ore)
Dopo colazione e partenza verso Valladolid, preziosa piccola cittadina tipicamente yucateca, uno dei Popoli Magici del Messico. Nelle vicinanze si trova il bellissimo cenote Dzitnup che visiteremo, cenote illuminato conosciuto per la sua bellezza e le acque trasparenti dove sarà possibile nuotare. Proseguimento per visitare il sito archeologico di Chichen Itza, considerato come una delle nuove meraviglie del mondo e arrivo a Merida, capitale dello stato di Yucatan. Città con un milione di abitanti, celebre per la sua cattedrale e Paseo de Montejo, un viale ornato di alberi e sontuose residenze di antichi proprietari di Haciendas dove si coltivava l’oro verde, l’Hennequen. Pernottamento in hotel.


Giorno 3 : Merida - Campeche (190 km - 3 ore)
Dopo colazione, partenza in direzione di Uxmal, un importante sito archeologico delle zona, e visita. Proseguimento per Campeche, capitale dell’omonimo stato e splendida cittadina coloniale, e pernottamento in hotel.


Giorno 4 : Campeche - Palenque (360 km - 5 ore)
Partenza alla volta di Palenque, uno dei siti archeologici maya più importanti e spettacolari, fondato circa 1500 anni fa e misteriosamente abbandonato alla fine del IX secolo. Il pomeriggio è dedicato alla visita libera della zona archeologica Maya di Palenque, che deve il suo fascino al fatto di essere racchiusa nella giungla tropicale, che ne ha celato l’esistenza per molto tempo e che ancora adesso ricopre parte delle strutture. Le architetture principali del sito sono il Tempio delle Iscrizioni, uno dei monumenti funebri più importanti del Centro America; il complesso del Palazzo, un insieme di edifici, corti e torri connessi tra loro, e il gruppo delle Croci, diversi templi adagiati su una piramide a gradini. Pernottamento in hotel.


Giorno 5 : Palenque – San Cristobal de las Casas (213 km 5 ore e 20)
Dopo colazione, partenza per le montagne del Chiapas, attraversando vallate verdissime. Prima sosta alle poco conosciute ma bellissime cascate di Roberto Barrios e successivamente a quelle famose di Agua Azul (tempo permettendo anche le Misol-Ha). Arrivo 2300 mt. dove si trova San Cristobal e pernottamento in hostal


Giorno 6: San Cristobal de las Casas
Dopo colazione, di prima mattina, trasferimento a Chapa de Corzo per imbarcarsi su una delle lance e ammirare il famoso Canyon del Sumidero, una gola creata milioni di anni fa dal Rio Grijalva, dalle rosse pareti a picco alte fino a 1000 m. Si prosegue poi con la visita delle
comunità Indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, autentiche icone della cultura chapaneca, dove si respira ancora l'aria del "vero Messico" e dove gli abitanti vestono ancora con abiti tipici. Pomeriggio dedicato alla visita di San Cristobal, tra case colorate e ristrutturate rispettando lo stile inconfondibile del Chiapas. Pernottamento. 


Giorno 7: San Cristobal de las Casas - Laghi di Colon (174 km 4 ore)
Dopo colazione, partenza in direzione del Guatemala, verso i laghi di Colon. Visita dello splendido selvaggio sito archeologico di Lagartero, immerso nella vegetazione e circondato di piccole lagune cristalline di acqua tiepida dove si potrà fare il bagno. Pernottamento in bungalow e relax sulle amache ammirando il paesaggio Cuchumatanes. Pernottamento in hotel. 


Giorno 8: Laghi di Colon - Escarcega (503 km 9 ore e 30)
Dopo colazione, lasciamo i laghi di Colon verso Comitan de Dominguez e le comunità Zapatiste di Las Margaritas  prima di arrivare a Palenque e proseguire fino alla cittadina di Francisco Escarcega, piccola e senza attrazioni particolari ma pefetta per riposare dopo una lunga giornata di trasferimento. Pernottamento in hotel.


Giorno 9: Escarcega - Bacalar (272 km 3 ore e 30) 
Dopo colazione, partenza per Calakmul, uno splendido e maestoso sito archeologico, emerso recentemente dalla giungla, che ha avuto un'incredibile influenza sulla storia della regione e la storia Maya in generale. Al termine proseguimento per Bacalar, città testimone della guerra delle caste, situata in riva all'omonima laguna. Pernottamento in hotel.


Giorno 10: Bacalar - Playa del Carmen (280 km 3 ore e 17)
Colazione e tempo libero per scoprire la laguna e le sue ricchezze. Nel pomeriggio, partenza per il sito di Tulum, dove si vedrà quel colore che tanto caratterizza le spiagge e le acque di questa parte di mondo. Visita del sito e continuazione per Playa del Carmen. Pernottamento in hotel. 


Giorno 11 e 12: Playa del Carmen
Prima colazione e pernottamento. Giornate a disposizione per rilassarsi in spiaggia


Giorno 13: Play del Carmen
Prima colazione e saluti finali 


 


Perchè il volo non è incluso? Come posso prenotarlo?
Il costo del biglietto aereo varia da città a città e ciò non ci permette di offrire un pacchetto che includa anche il volo. Comunicaci da dove vuoi partire e ci occuperemo noi di trovare la soluzione migliore per poi inviarti un preventivo tutto compreso.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota s'intende a persona in camera condivisa


La quota comprende
- 12 pernottamenti in camera condivisa in hotel/hostal con prima colazione
- Mezzo privato con autista/guida locale parlante italiano dal 2° al 10° giorno
- Barca Canyon el Sumitero
- Tutte le visite ed ingressi a cenote Dzitnup, Chichen Itza, Uxmal, Palenque, Roberto Barrios, Agua Azul, comunità indigene, Lagartero, Calakmul, Tulum
- Team leader / autista per tutta la durata del viaggio
- Assicurazione base medico-bagaglio-annullamento


La quota non comprende
- Volo intercontinentale (Italia-Cancun-Italia)
- Mance da concordare in loco con il Team Leader
- Tutto ciò non specificato ne "La quota comprende"

Appunti di Viaggio

COSA RENDE QUESTO VIAGGIO SPECIALE?


- Possibilità di abbinare la data di marzo e maggio al tour Guatemala Zaino in Spalla
- Cenote Dzitnup
- Sito archeologico Chichen Itza, Uxmal, Palenque, Tulum e Calakmul
- Cascate di Roberto Barrios, Agua Azul e Misol-Ha
- Canyon del Sumidero
- Comunità Indigene di San Juan Chamula e Zinacantan
- Sito archeologico di Lagartero e bagno nelle lagune
- Comunità Zapatiste di Las Margaritas
- Bacalar e la laguna
- Relax a Palya del Carmen


Note importanti
1) Il gruppo sarà composto da un massimo di 14 partecipanti
2) Vi ricordo che sarete accompagnati dal Team Leader Italiano per tutta la durata del viaggio 
3) Abbinamento garantito per chi viaggia da solo senza dover pagare nessun supplemento singola oppure se vuoi una camera singola dovrai pagare un supplemento di 480 euro.
4) Le visite e le escursioni considerate libere e opzionali descritte nel programma sono una traccia delle cose che si possono fare, sarà cura del team leader proporle ed organizzarle e dovranno essere acquistate in loco.
5) L'ordine dell'itinerario potrebbe variare senza preavviso sia per la tranquillità e la sicurezza del passeggero sia per la salvaguardia dell'ambiente e della popolazione locale o in caso di circostanze impreviste e condizioni climatiche
6) OBBLIGATORIO fornire tutti i dati del passaporto al momento della conferma
7) OBBLIGO di bagaglio morbido


Info Utili
Passaporto:
necessario, con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data di rientro.
Visto d’ingresso: non necessario, per turismo fino a 180 giorni di permanenza nel Paese.
Vaccinazioni obbligatorie: non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria
Situazione climatica: Il Messico è un Paese sub-tropicale e presenta una gran varietà di climi che si possono ricondurre a tre tipologie:
- Desertico e semi desertico: in alcuni Stati del nord del Paese (Bassa California del Sud, Sonora, Durango, ecc.) con scarse precipitazioni, alta temperatura diurna e bassa temperatura notturna;
- Temperato: sull’altopiano oltre i 2000 metri sul livello del mare (Città del Messico, Puebla, Toluca, San Luis Potosi, Aguascalientes etc.). In inverno il clima è molto secco (a partire dal mese di dicembre), temperatura gradevole nelle ore diurne e forte escursione termica notturna (20º C a mezzogiorno, 5/6º C all’alba). In primavera vi sono scarse precipitazioni, la temperatura è in continua ascesa (25/30º C diurna; 15/20º C notturna). In estate le precipitazioni – generalmente pomeridiane e notturne – sono abbondanti e mitigano il clima, con un abbassamento graduale della temperatura da settembre a dicembre. Sull’altopiano (Guadalajara, Cuernavaca, tra 1.200 e 1.500 metri sul livello del mare) si registra un clima da temperato a caldo
- Tropicale: presente su tutte le coste ed al sud di Città del Messico. La temperatura è alta nei mesi invernali (25/30º C ) e molto elevata nel resto dell’anno (35/40º C ).
Fuso orario: -7h rispetto all'Italia nella capitale
Lingue parlate: spagnolo, dialetti amerindi (nahuati, maya, mixteco, otomi, zapoteco).
Religioni: cattolica in larga maggioranza.
Moneta locale: Peso messicano (MXN)


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!