MADRID
Situata nel cuore altipiano castigliano e della Spagna, Madrid è il punto di partenza di tutti i viaggi alla scoperta del paese, non solo per la presenza in Puerta del Sol del "kilometro zero" a partire dal quale si calcolano tutte le distanze ma anche perché comprende in sé suoni sapori e tradizioni di tutta la nazione.
Madrid è situata geograficamente al centro della Penisola Iberica, protetta dalle montagne centrali e dalle belle colline di Toledo, fattori questi che ne caratterizzano il clima, caldo e secco in estate, decisamente freddo in inverno.
Tra i luoghi da visitare ricordiamo, il Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza, il Centro di Arte Reina Sofía (dove si trova il famoso "Guernica" di Pablo Picasso), il Palacio Real, la Puerta del Sol, in cui i madrileni si riuniscono ogni fine anno per aspettare il nuovo anno mangiando un chicco di uva per ognuno dei dodici rintocchi della mezzanotte, la vicina Plaza Mayor (in cui tutti i week-end si svolge il mercatino numismatico e, nel periodo natalizio, quello dei presepi), il Parco del Retiro.
Madrid me mata: troppe le tentazioni, impossibile tener dietro a tutto ciò che succede, bruciando tutte le energie e rimanendo senza fiato anche per i più giovani! l'esplosione vitale di un popolo che finalmente, dopo i quarant'anni di franchismo, tornava libero e si riversava in centinaia di locali pieni di musica e fumo a parlare e a ballare. Quando si ritorna a casa, ti rimane un fuoco dentro che ti lascia una voglia bruciante di ritornare nella città dove sei libero di viverla secondo numerosissime opportunità. Ci sono divertimentì per tutti i gusti: dai cinema, molti dei quali offrono un ultimo spettacolo dopo mezzanotte, ai teatri e teatrini, dai classici agli off-off, hanno tutti vicino un bar o un ristorante per una discussione che può fare l'alba.
TORREMOLINOS
Nella classifica delle spiagge più belle hanno il primato: il Bajondillo, la Carihuela, Los Álamos e Playamar. La spiaggia della Carihuela, conosciuta come spiaggia storica, è piccola ma molto tranquilla. La spiaggia si estende per due chilometri circa ed è nota per la pulizia che vi regna. Fra le attrazioni di Torremolinos: il Parque La Bateria aperto al pubblico dal 2007. La torre è l’elemento dominante e una scala a chiocciola permette di salire per godere di una vista panoramica sulla baia di Malaga. Il parco possiede un parco giochi per bambini piccoli e tanta vegetazione con 40 specie diverse di alberi provenienti da tutto il mondo. Nella parte centrale del parco, si trova un lago di 9.000 metri quadrati in cui è possibile fare un giro in barca a remi. Il Crocodile Park invece, molto suggestivo, con i suoi 300 coccodrilli, di cui un esemplare di 600 kg lungo quasi 5 metri, il più grande in Europa. Dopo il tour, la guida riunisce il gruppo e viene data la possibilità di abbracciare un coccodrillo. Si tratta, per sicurezza, di coccodrilli baby, lunghi solo due metri con il muso chiuso da un nastro, visto che anche se cuccioli sono comunque già autosufficienti. Il museo del coccodrillo espone alcune immagini delle conseguenze dell’attacco di un coccodrillo.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?