DOCUMENTI D’ESPATRIO
Per i cittadini italiani che si recano in Portogallo è necessario essere in possesso di passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita.
A puro titolo informativo si comunica che il suddetto Decreto stabilisce che le carte di identità rilasciate o rinnovate dopo il 10 febbraio 2012, devono considerarsi valide fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia.
FUSO ORARIO
Fra Portogallo (arcipelago di Madeira compreso) e Italia la differenza oraria é di 1 ora in meno, fra l’arcipelago delle Azzorre e Italia la differenza é di 2 ore in meno.
COME TELEFONARE
Si può chiamare l’Italia dal Portogallo componendo il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città desiderata e dal numero telefonico dell’abbonato. Per chiamare dall’Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 00351 seguito dal prefisso della città desiderata (es. Lisbona: 21) e dal numero telefonico dell’abbonato.
NEGOZI
Gli orari d’apertura vanno dalle 9/9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica esclusa (alcuni rimangono chiusi anche il sabato pomeriggio); i centri commerciali nelle grandi città sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23.
SHOPPING
Cesti e articoli in vimini, oggetti in rame, ricami e pizzi a tombolo, oggetti in cotto, ceramiche artistiche e popolari. In particolare per gli amanti dell’antiquariato a Lisbona è possibile acquistare splendidi oggetti nelle botteghe del centro (quartiere dell’Alfama e del Bairro Alto). Qui si possono fare ottimi acquisti di azulejos (le tipiche ceramiche azzurre dipinte a mano), gioielli, oggetti d’epoca. Per chi è invece alla ricerca di un souvenir gastronomico l’“Antica Casa do Bacalhau” vi offre, oltre a una vastissima scelta di baccalà, un autentico campionario di specialità.
CARTE DI CREDITO
Nelle maggiori città e nei migliori hotel vengono accettate le principali carte di credito.
CLIMA
La costa di Lisbona gode di un clima temperato in tutte le stagioni dell’anno, con un inverno dalle temperature primaverili (media in gennaio di 12°) e un’estate rinfrescata dalla brezza marina dell’Atlantico (media in agosto di 24°); le temperature si abbassano leggermente nella parte a nord est del Paese (Costa Verde – Oporto). La costa dell’Algarve gode di un clima decisamente mediterraneo durante tutto l’anno.
CORRENTE ELETTRICA
La corrente erogata ha una tensione di 220 Volt.
GASTRONOMIA
L’esperienza della cucina portoghese non può che soddisfare i palati più esigenti. Legata al mare e alla terra, alle spezie e alla frutta esotica che viene dall’Oriente, essa offre una ricchezza e varietà di piatti veramente unica e per tutti i gusti. Tutte le specialità sono da accompagnare naturalmente ad una grande varietà di vini: esistono più di 250 qualità di Porto!
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 2:47 del 22 settembre
ottimo viaggio ed organizzato secondo le aspettative. la nostra consulente (Nicoletta) è stata sempre presente e disponibile
alle ore 8:47 del 16 novembre
Vacanza perfetta e assistenza di Elisa 10 e lode
alle ore 9:19 del 03 settembre
Due coppie di amici e la voglia di visitare un paese che incuriosiva tutti e quattro: l'idea era di fare un fly&drive da nord a sud con qualche giorno di relax a fine vacanza nell'Algarve. Cerchiamo online se c'è qualcosa sui siti dei tour operator e ci imbattiamo in un link di Evolution Travel, di cui, dobbiamo confessare, ignoravamo l'esistenza. Incuriositi contattiamo la consulente esperta del Portogallo, Silvia Marchetti, ed esponiamo le nostre esigenze. Dopo vari scambi alla fine ci affidiamo totalmente a lei per tappe, voli, noleggio auto e alloggi: il nostro “viaggione” ha preso forma, e che forma! Ora che siamo tornati possiamo dire che è stata veramente una bellissima vacanza in un paese davvero splendido. Riguardo l'organizzazione: i voli sono stati puntualissimi; il noleggiatore dell'auto (una nuovissima Renault Megane SW GT Line a gasolio dove sono entrati benissimo tutti i nostri bagagli) è stato precisissimo; le tappe impostate ci hanno consentito di visitare non solo città come Lisbona, Coimbra, Porto ed Evora, ma anche tutta la costa ovest, con le sue straordinarie falesie, e parte dell'interno, oltre ovviamente all'Algarve con il suo mare-oceano spettacolare (consigliamo caldamente la gita, con grigliata sulla spiaggia inclusa, dal porto di Albufeira con il catamarano "Mara", è stata davvero un'esperienza da ricordare); gli alloggi: ottimi a Coimbra, Lisbona ed Evora, con qualche pecca, a nostro giudizio, a Porto e Albufeira, già segnalata a Silvia. Ecco, a proposito di Silvia: un ringraziamento enorme per la totale disponibilità, la competenza e la cortesia che abbiamo avuto modo di apprezzare fin dal primo contatto, durante tutta la stesura del piano di viaggio, prima di partire con link e suggerimenti utili sulle cose da vedere anche durante la vacanza, quando l'abbiamo chiamata pensando che ci avessero rubato la macchina, salvo poi scoprire che avevamo inavvertitamente parcheggiato in un'area carico-scarico... e la solerte polizia di Lisbona ce l'aveva portata via con il carro attrezzi!
alle ore 7:03 del 31 luglio
Tutto ok, solo due piccoli nei: all'aeroporto di lisbona non era presente il transfert perl'hotel e non è stato facile recuperarlo attraverso il contatto tel in lingua portoghese , a Porto, la camera e il letto erano piccoli e sfiguravano rispetto agli altri hotel. Hotel top, Dos templarios a Tomar