Programma:
1° Giorno: ITALIA/TUNISI/HAMMAMETH (70 km)
Arrivo all’aeroporto di Tunisi. Trasferimento privato a Hammamet. pernottamento in hotel.
2° Giorno: HAMMAMETH/EL JEM/SFAX/GABES/MATMATA (460 km)
Prima colazione in albergo. Partenza verso El Jem : visita dell’anfiteatro romano. Si prende la strada verso Sfax : visita della medina. Proseguimento per El Mehares. Breve sosta per fare qualche foto. Proseguimento per per Matmata via Gabes. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno: MATMATA/DOUZ/CHOTT JERID/TOZEUR (220 km)
Prima colazione in albergo. Visita delle case troglodite e del sito dove hanno girato il film « Stars wars ». Si prende la strada per Douz per visitare questa località. In seguito partenza alla scoperta delle dune di Zaafrane e Noueil, possibilità di passeggiata nelle oasi. Proseguimento verso Tozeur attraversdando il lago di Chott el Jerid per ammirare i miraggi d’acqua. Si tratta di un lago disseccato la cui superficie è costituita da un agglomerato di cristalli di sale che formano un letto sufficientemente resistente ed abbastanza fitto, appoggiato su un fondale argilloso e sabbioso con sabbie più o meno acquifere. Arrivo a Tozeur, pranzo e visita della medina. Possibilità di fare una passeggiata in calesse (facoltativa) nelle oasi di Tozeur. Cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno: TOZEUR/ CHEBIKA-TAMERZA / TOZEUR 120 km
Prima colazione e partenza verso Chebika & Tamerza per visitare le fa- mose oasi di montagna e le cascate. Nel pomeriggio visita della famosa “corbeille” di Nefta, una profonda fossa naturale circolare, sul cui ciglio sorge il paese e al cui interno sgorgano 152 sorgenti; le cupole dei marabutti e delle moschee testimoniano il fatto che Nefta è la città santa della regione del Djerid: agli inizi del 1200 vi predicò Bou Alì rendendola un centro religioso di primaria importanza; famosa per la qualità dei datteri, è l'unico centro del sud della Tunisia in cui si tesse la seta. Rientro a Tozeur, cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno: TOZEUR/ GAFSA/KAIROUAN/HAMMAMET (390 km)
Prima colazione e partenza per Gafsa, una delle rare oasi nel deserto della Tunisia occidentale già conosciuta al tempo dei romani, conserva ancora delle importanti testimonianze storiche come le sue Terme (piscine), ancora funzionanti. Proseguimento per Kairaouan, città santa dell’Islam e ex capitale del Magreb la seconda per importanza della Tunisia. Visita dei siti archeologici. Pranzo lungo il percorso. Rientro nel pomeriggio tardi ad Hammamet, cena e pernottamento in hotel
6° Giorno: HAMMAMET/ITALIA (70 km)
Prima colazione. Transferiment all’aeroporto di Tunisi. Volo verso l’Italia.
Hotel previsti o similari:
Hammameth - Hotel Sol Azur
Matmata - Hotel Diar Barbar
Tozeur - Hotel Ramla
Possibilità di aggiungere un soggiorno balneare sia prima sia dopo il tour.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?