Programma di viaggio:
1° giorno: Italia - Bangkok
Partenza dall’Italia con volo di linea per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: Bangkok
Arrivo all’aeroporto di Bangkok dopo aver svolto le procedure sanitarie e doganali, ritiro dei bagagli. All’uscita incontro con la nostra assistenza locale e trasferimento all’hotel. Pernottamento.
3° giorno: Bangkok
Dopo la prima colazione in hotel, giornata libera dedicata ad attività individuali. Pernottamento.
4° giorno: Bangkok
Dopo la prima colazione in hotel, giornata libera dedicata ad attività individuali. Pernottamento.
5° giorno: Bangkok - Amphawa
Partenza dall’hotel di Bangkok in direzione sud-ovest fino a raggiungere la cittadina di Mahachai, uno dei maggiori porti pescherecci del paese ed importante centro dell’industria conserviera. Passeggiata nel colorato mercato che oltre a miriadi di pesci in esposizione (freschi, essiccati, frutti di mare, crostacei) offre uno spaccato di vita locale in una situazione quasi per nulla turistica con le bancarelle di abbigliamento, di utensili per la pesca, i carretti di cibo di strada. La stazione ferroviaria che collega la cittadina a Bangkok offre numerosi piccoli negozi e bancarelle a ridosso dei binari. Con un piccolo traghetto si attraversa il fiume Ta Chin che, confluendo con il canale Mahachai, offre il punto di attracco dei pescherecci. Una breve passeggiata a piedi o una corsa in risho conducono alla piccola stazione ferroviaria da cui si parte a bordo del treno locale per Mae Klong (1h circa). L’aspetto interessante del viaggio in treno è sia all’interno per osservare i passeggeri composti da lavoratori, studenti, monaci, famiglie, contadini che salgono e scendono dalle piccole stazioncine con le merci e sia all’esterno, con il paesaggio rurale e le saline in cui l’estrazione del sale per evaporazione viene effettuata con metodi tradizionali. Arrivo alla piccola stazione di Mae Klong presso la quale i venditori spostano rapidamente la merce dai binari al passaggio del treno, una particolarità alquanto singolare. Passeggiata nel mercato per scattare altre fotografie quando alla ri-partenza del treno per Mahachai tutte le merci vengono nuovamente spostate per far passare il convoglio. Proseguimento per la visita di una fattoria dove viene prodotto e lavorato lo zucchero di cocco e pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita del parco dedicato a Re Rama II, grande patrono delle arti e della cultura Thai e sosta al tempio di Wat Bang Kung, costruito durante l’epoca di Ayutthaya ed interessante in quanto “abbracciato” dalle radici di un enorme albero baniano che agiscono anche da colonne portanti. Arrivo ad Amphawa e tempo libero a disposizione per la visita del mercato galleggiante serale più sconosciuto al turismo internazionale che rispetto ad altri ha mantenuto una maggiore atmosfera tipicamente locale e possibilità di passeggiare lungo i canali nei quali le merci vengono trasportate con le canoe a remi, fare acquisti, fotografare e sostare in uno dei numerosi punti di ristoro. Imbarco a bordo di una tipica imbarcazione locale a coda lunga per ammirare il mercato ancora più da vicino. La mini-crociera si estenderà poi oltre il mercato stesso proseguendo dopo l’imbrunire nel mistico paesaggio rurale che lo circonda e per immergersi nella natura rigogliosa. Lungo la navigazione e con un po' di fortuna si potranno scorgere anche lucciole che illuminano il percorso. Attracco presso il resort e sistemazione in albergo.
6° giorno: Amphawa - Cascate Erawan - Ponte Sul Fiume Kwai - Ayutthaya
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la provincia di Kanchanaburi, terzo capoluogo più esteso della Thailandia, con i quasi 20,000 km2 che si estende fino all’estremo ovest e fa da confine con il Myanmar. La provincia vanta cascate e grotte tra le più belle della Thailandia nei suoi parchi nazionali, così come il ponte storico che attraversa il fiume Kwai. Visita al Parco Nazionale di Erawan con la sua famosissima cascata Erawan a 7 livelli e lunga 1500 metri che scorre dal fiume Huai Mong Lai giù per una montagna alta 2100 metri. Tempo a disposizione per un light trekking e possibilità di fare il bagno in alcune aree sottostanti ai livelli ed assaporare la bellezza della foresta. Dopo il pranzo in un ristorante locale arrivo in città e visita al celebre “Ponte sul fiume Kwai”, parzialmente distrutto al termine della guerra e oggi riportato alla forma di un tempo. Partenza per Ayutthaya, fondata nel 1350 ed antica capitale del Siam per 417 anni durante il regno di 33 Re. Si tratta di una vasta isola circondata ai quattro lati da tre fiumi (Chao Phraya, il Pasak ed il Lopburi) e un canale che custodisce le rovine di un’antica città. Arrivo in hotel, cena e pernottamento libero.
7° giorno: Ayutthaya - Chai Nat - Sukhothai
Dopo la prima colazione in hotel visita del parco storico di Ayutthaya, dichiarato patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1991 e costituito da 425 siti archeologici che si trovano all'interno e all'esterno delle mura della città ed ai suoi templi principali tra cui il Wat Yai Chai Mongkhon, il Wat Mahathat che contiene la famosa testa di Buddha dentro le radici di un albero, il Wat Sri Sanphet ed il Wat Mongkhon Bophit. Fu uno dei luoghi più strategici a livello commerciale e diplomatico del Sud-est asiatico oltre a uno dei più cosmopoliti. Anche se la città fu saccheggiata e data alle fiamme dagli invasori birmani nel XVIII secolo, le sue rovine rimangono un ricordo della gloria passata di quella che era la piú bella dell’oriente. Proseguimento per la visita delle rovine dell’antica residenza Reale di Prasat Nakhon Luang che ricorda intenzionalmente i templi dell'era Khmer, poiché il re inviò una spedizione ad Angkor dove gli artigiani reali osservarono il magnifico Tempio di Bayon al centro della città fortificata di Angkor Thom. Partenza per la provincia di Chai Nat e dopo la sosta pranzo in un delizioso ristorante locale all’interno di un giardino tropicale partenza per Sukhothai, prima Capitale del Siam, dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco. Visita in bicicletta il meraviglioso sito archeologico con i suoi luoghi piu' significativi: il parco storico, il cuore della citta' antica delimitata da ben tre file di mura perimetrali ed i vari templi, tra i quali il colossale Wat Mahathat, il Wat Sa Sri, il Wat Sri Sawai ed il celebre quadrangolare del "Mondop. Arrivo in albergo, cena libera e pernottamento.
8° giorno: Sukhothai - Nan
Dopo la prima colazione in hotel partenza in direzione Si Satchanalai per la visita al caratteristico villaggio rurale Ban Na Ton Chan, circondato da alberi di Chan e famoso per il processo del tessuto fermentato nel fango e per le antiche tecniche di tessitura. Giro turistico del villaggio a bordo di un furgoncino locale (veicolo utilizzato per scopi agricoli) con sosta su un ponte di bambù attraverso un enorme campo di riso. Partenza in direzione Phrae, una delle piu' antiche città della Thailandia, fondata nello stesso periodo di Sukhothai e Chiang Mai, facente parte del glorioso impero Lanna. Il Nome antico era Wiang Kosai, che significa panno di seta, e la città è anche soprannominata il "Segreto meglio custodito del nord della Thailandia", con un’immensa ricchezza storico- culturale e naturale. Prima dell’arrivo in città breve sosta fotografica al magnifico Wat- Phra-That-Suthon-MongkhonKhiri e dopo il pranzo in un ristorante locale visita al quartiere di Baan Thung Hong, famoso per la produzione di Mo-Hom, indumenti in cotone colorati di blu indossati dagli abitanti dei villaggi in tutto il nord della Thailandia. Proseguimento in direzione Nan e visita dei suoi 2 templi principali: il caratteristico "tempio di Wat Khao Noi, con la sua grande pagoda che si trova sulla cima di Khao Noi Hill e il Wat Phumin, famoso per i suoi imperdibili affreschi in stile thai Lue. Arrivo in hotel, cena libera e pernottamento.
9° giorno: Nan - Chiang Rai
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita della splendida cittadina di Nan, raramente visitata dai turisti, circondata da montagne velate di foschia con valli lussureggianti e coltivazioni di riso e granoturco. Dopo circa un’ora di strada arrivo al villaggio artigianale di etnia Lue di Ban Nong Bua, noto per la produzione dei tessuti tradizionali tribali. Partenza per il distretto di Song Khwae attraverso un percorso montano di incredibile bellezza immerso in risaie, piantagioni di alberi da cui si estrae il caucciu’ ed incredibili foreste di alberi teak. Arrivo a Chiang Kham, un altro piccolo centro abitato da popolazione di etnia Lue e dopo il pranzo in un ristorante locale visita al caratteristico Wat Chiang Kham Nantaram, un tempio in stile birmano costruito interamente in legno teak. Arrivo a Chiang Rai e sosta al Wat Rong Seua Tean, meglio conosciuto come il “Tempio Blu”, grazie al suo magnifico interno blu con un grande Buddha bianco. Arrivo in Hotel, cena libera e pernottamento.
10° giorno: Chiang Rai - Triangolo d’oro - Chiang Mai
Dopo la prima colazione in hotel partenza per il "Triangolo d'Oro", il celebre luogo in cui la Thailandia incontra il Laos e la Birmania sul leggendario fiume Mekong, il più lungo del Sud Est Asiatico con i suoi 4350 Km. Sosta al punto panoramico d’incontro dei fiumi, noto come Phrathat Doi Pu Khao e visita al museo dell'Oppio che propone una serie di testimonianze e oggetti relativi alla coltivazione, commercio e consumo di questa sostanza. Rientro a Chiang Rai e sosta al Wat Rong Khun, meglio conosciuto come il "Tempio Bianco", uno dei templi più famosi della Thailandia. Il colore bianco indica la purezza del Buddha, mentre il vetro simboleggia la saggezza e gli insegnamenti buddisti del Dhamma. Dopo il pranzo in un ristorante locale partenza per Chiang Mai, “La Rosa del Nord”, considerata la capitale settentrionale della Thailandia, circondata da spettacolari montagne, con un meraviglioso centro città e la sua architettura unica che si può ammirare passeggiando per le strade. Visita del Wat Pha Lat, il “tempio della giungla”, complesso di templi sulle pendici del Doi Suthep, la montagna che domina Chiang Mai. Questo pittoresco tempio immerso nella giungla è un luogo composto da diversi edifici sparsi nella foresta lungo un tranquillo ruscello e costruiti in perfetta armonia con la natura in modo tale che è difficile dire dove finiscono gli edifici e inizia la foresta. Ultima visita al Wat Phrathat Doi Suthep, il tempio theravada più sacro della città, in posizione panoramica sulla sommità dell’omonima montagna con i suoi 1.056 metri di altezza. Costruito all'inizio del XIX secolo buddista, la bellezza del Doi Suthep è caratterizzata da statue di serpenti a sette teste che fiancheggiano le scale dove si trova una pagoda dorata in stile Chiang Saen e tutta la sua squisita architettura Lanna. Arrivo in hotel, cena libera e pernottamento.
11° giorno: Chiang Mai - Bangkok - Italia
Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Chiang Mai. Partenza con volo Bangkok Airways per Bangkok. Successivamente partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
12° giorno: Italia
Arrivo in Italia, termine dei servizi.
Possibilità di aggiungere un'estensione mare:
5 Notti a Phuket presso Kata Palm Resort + 560 euro a persona
5 Notti a Krabi presso Beyond Resort + 760 euro a persona
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?