YEMEN - Sana'a

Il regno della Regina di Saba

  • Tour di gruppo , Volo + Tour
  • 8 giorni / 7 notti
  • Pensione completa

Sana’a la città unica, di bellezza indescrivibile, dall’atmosfera magica creata dai suoi palazzi, dal richiamo dei muezzin, dalle donne velate che osservano il mondo di nascosto; i paesaggi montani punteggiati da paesi di fiaba; dall’immensità del deserto dai grandi silenzi... Questo è lo Yemen, un paese incantevole che vive con le sue tradizioni, l’aleggiare del mito della regina di Saba e il desiderio di far rifiorire il paese come il giardino dell’Eden.

Dettagli

1º giorno  ROMA / SANA'A
Partenza con volo di linea Yemen Airways diretto a SANA'A. All'arrivo disbrigo delle formalità doganali, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2º giorno  SANA'A
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla splendida capitale dello Yemen, una delle città più antiche del mondo, che conserva l'aspetto di un borgo medioevale con le mura di fango, le stupende costruzioni in pietra e mattoni con le finestre arabescate e decorate da stucchi bianchi, con vetri colorati o di antico alabastro da dove traspare una luce magica. Tutta la città, la sua gente con i tipici abiti, le donne velate, i mille profumi del souk, sembra un grande quadro all'aperto. Visita al Museo Archeologico ed Etnografico, alla vecchia città, al grandissimo souk all'aperto. Molto interessante la visita al souk, un dedalo di viuzze suddivise per prodotti e mestieri, dove artigiani svolgono la loro professione con abilità. Cena e pernottamento.

3º giorno  SANA'A / MANAKA / HAJJARA / HOTEIP / HODEIDA – km 250

Pensione completa. Tra vallate e canyons della montagna dell'Haraz si visitano due villaggi in pietra secco dalle case alte 5-6 piani. Da Manaka attraverso una strada sterrata,si giunge a AL HAJJARA, piccola roccaforte in miniatura posta a strapiombo su una montagna con strette viuzze che consentono solo il passaggio a piedi, e con le alte case a torre. Ritorno a MANAKA, pranzo al fonduk, tipico albergo yemenita. Manaka è posta in una zona dove viene coltivato un'ottima specie di caffè. Nel 1600, fu un importante centro commerciale per la vendita di tale prodotto, che veniva poi esportato attraverso il porto di Moka. Proseguimento per HOTEIP, dove c'è la tomba di un Santone venerato dai musulmani indiani , tra bellissimi paesaggi e villaggi fortificati. Arrivo in serata HODEIDA, principale porto yemenita,sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4º giorno  HODEIDA / BEIT ALFAQIH / ZABID / AL KHOKHA/ TAIZ – km 300
Pensione completa. In mattinata visita al vivace mercato del pesce con le tipiche barche colorate e partenza per BEIT AL FAQIH piccola cittadina con interessanti case intonacate di bianco e arricchite di mille merletti. Visita alla cittá, al souk e proseguimento per ZABID, la città santa, dove é stata scoperta l'algebra, con una bellissima moschea, splendide architetture delle case, con soffitti in legno dipinto. Proseguimento per AL KHOKHA, sulle rive del Mar Rosso con breve sosta per il pranzo e per un bagno nelle calde acque del Mar Rosso.Nel pomeriggio partenza per TAIZ, posta in ottima posizione, visita al vivacissimo souk dove é possibile acquistare monili di argento e corallo del Mar Rosso. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5º giorno  TAIZ / JIBLA / IBB / SANA'A – km 280
Pensione completa. In mattinata visita alla Moschea di Al Asraffiya con due minareti e interessanti interni. Al termine partenza per SANA'A tra vallate bellissime si visiteranno due importanti cittadine: JIBLA e IBB. JIBLA é incastonata in una verde vallata, regno della regina Arwa. La città affascino' P.P.Pasolini che giró al suo interno molte scene del film "Il fiore delle Mille e una notte ".Con stradine scoscese, importanti Moschee con scuole coraniche, interessanti architetture. Jibla sembra ferma nel tempo, è una delle cittá piú affascinanti del Paese. IBB posta su due colline, tra verdi campi coltivati, é interessante per l'architettura in pietra a secco. Si proseguirá per SANA'A attraverso passi montani a 2800 mt. con splendidi panorami. Sistemazione, cena e pernottamento.

6º giorno  SANA'A / WADI DHAR / THULA / HABABA / KOWAKABAN / SHIBAM / SANA'A – km 150
Pensione completa. Visita del famoso "Palazzo sulla roccia" a WADI DHAR, ex residenza dell'Imam, restaurato da poco tempo, é situato su un roccione di 50 mt. ed é la massima espressione dell'architettura yemenita e anche della fantasia. Proseguimento per THULA, città dai mini grattacieli in pietra a secco. Molto interessante l'architettura, le splendide vasche per l'acqua, i vetri di alabastro. A pochi chilometri si trova HABABA, la città dove le alte case in pietra attorniano e si rispecchiano in una grandiosa cisterna per l'acqua. Attraverso una spettacolare strada si arriva a KOWAKABAN, città fortezza che domina SHIBAM e le montagne circostanti. Pranzo in fonduk. Rientro a Sana'a nel tardo pomeriggio, attraverso Shibam. Arrivo e tempo a disposizione per il souk. Cena e pernottamento.

7º giorno SANA'A / AMRAN/ KHOLAN / HAJJA / SANA'A – km 250
Pensione completa. Partenza verso Nord, con sosta e visita di AMRAN, caratteristica cittadina preislamica, con le case di mattoni in argilla, addossate le une alle altre, proseguimento fino a KHOLAN , cittadella abbarbicata su una montagna ricoperta di fichi d'india, e collegata a Hajja da una strada panoramica che si snoda tra montagne e picchi. La città di Hajja è stata un centro importante durante il periodo degli Imam, dove in carceri sotterranee venivano rinchiusi gli oppositori politici. Negli ultimi secoli Hajja era considerata una roccaforte del potere zaidita , e il figlio dell'ultimo Imam Yahia, Ahmed , nel 1948, concentrò e radunò in questa zona gli ultimi fedelissimi per organizzare la lotta contro il gruppo di opposizione che aveva organizzato il colpo di stato per detronizzare l'Imam. Rientro a Sana'a Cena e dopo cena trasferimento all' aeroporto e partenza con volo di linea per ROMA. Pernottamento a bordo.

8º giorno  SANA'A / ROMA
Arrivo nella prima mattinata a ROMA. Eventuale proseguimento per altre città.

QUOTAZIONI DA RICONFERMARE ALL'ATTO DELLA PRENOTAZIONE

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

LA QUOTA COMPRENDE (CON HOTEL 5 */ 4* SANA'A)
- Volo di linea Yemen Airways ROMA/SANA'A/ROMA
- Transfers da/per aeroporto a SANA’A
- Hotel MOVENPICK , Hotel TAJ SHEBA o SHERATON 5* standard room / Hotel MERCURE o BURJ AL SALAM 4* a Sana'a, Hotel TAJ SHAMSAN 4* a Taiz, Hotel TAJ AWSAN 3* a Hodeidha
- Pensione completa
- Acqua durante le escursioni ed ai pasti
- Toyota Land Cruiser per 4 persone
- Guida parlante italiano
- Beduino per traversata del deserto
- Accompagnatore dall'Italia per gruppo minimo 15 persone
- Ingressi, visite e tasse nello Yemen
- Assicurazione Medico Non Stop e bagaglio
- Materiale


LA QUOTA NON COMPRENDE
- Visto d'ingresso nello Yemen ( si ottiene all'arrivo, 70 Euro)
- Quota d'iscrizione (65 Euro)
- Assicurazione annullamento obbligatoria
- Supplemento alta stagione ( dal 15 al 31/12/2009, 100 Euro)
- Tasse aeroportuali italiane e yemenite ( 195 Euro da definire)
- Bevande
- Accompagnatore dall'Italia 2/14 persone
- Mance
- Bevande
- Tutte le spese di carattere personale e tutto quanto non previsto ne "LA QUOTA COMPRENDE"

Appunti di Viaggio

DIFFERENZA ORARIA:
+ 2 ore durante l’ora solare + 1 ora durante l’ora legale.

CLIMA:
Sempre soleggiato, cielo terso. Il clima è caldo ma ventilato. In alta montagna è fresco. Nel deserto e nel sud caldo con escursione termica di notte.

CITTA’ PRINCIPALI:
Sana’a (Capitale) – Aden – Taiz – Hodeida – Mukalla – Seyun.

LINGUA:
Arabo – Inglese.

MONETA:
Riyal yemenita diviso in 100 fils.

CORRENTE ELETTRICA 220 VOLT:

Negli alberghi si trovano prese di tipo occidentale AEROPORTO El Rahaba a 10 km da Sana’a. Duty free all’interno dell’aeroporto.

ORARI:
Venerdì e giovedì festivo. Banche da sabato a mercoledì con orario dalle 8 alle 13.

DOCUMENTI:
Sono necessari passaporto e visto. Il passaporto con validità di almeno 6 mesi dopo il rientro; deve avere due pagine vuote. Per il visto occorrono 2 fotografie. Non devono esserci visti o timbri d’Israele.

BAGAGLIO:
Un collo di 20 kg. Una borsa per gli spostamenti di 2/3 giorni.

ABBIGLIAMENTO:
E’ consigliabile un abbigliamento pratico in fibre naturali, cotone, lino, lana. E’ necessaria una maglia, una felpa, scarpe comode sportive, un berretto o foulard, occhiali da sole, crema solare, un repellente per zanzare. Nel rispetto della cultura locale, per le signore è consigliabile un abbigliamento sobrio, con abiti non troppo scollati o corti. Sono consigliati i pantaloni o le gonne lunghe, capi pratici per salire e scendere dai toyota.

FOTOGRAFIE:

Evitare di fotografare posizioni militari. Per fotografare le persone è consigliabile sempre chiedere il loro permesso; evitare possibili discussioni. Specialmente le donne non amano essere fotografate, usare molta cautela e delicatezza.

VACCINAZIONI:
Non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria nello Yemen. Per l’Isola di Soqotra (YEMEN) e le isole Comores, è consigliabile, per precauzione, fare la profilassi antimalarica. Munirsi di repellenti per gli insetti. E’ consigliabile bere solo bevande sigillate.

MEDICINE:
Di uso personale. E’ consigliabile avere medicinali per disturbi intestinali consigliati dal proprio medico curante.

SISTEMAZIONI ALBERGHIERE:
Nello Yemen la categoria degli alberghi indicata nei programmi di viaggio è pressochè conforme alle classificazioni ufficiali. A Soqotra alberghetti locali semplici e puliti di nuova costruzione; camere con bagno privato o in comune.

CIBO E BEVANDE:
Tutti gli alberghi hanno buoni ristoranti dove si servono piatti locali e internazionali. Durante i trasferimenti il pranzo sarà effettuato presso ristorantini locali con cibi genuini e semplici oppure picnic durante la traversata del deserto o durante il ramadan. Ogni turista può portare dall’Italia 2 litri di bevande alcoliche.

SHOPPING:
Al souk di Sana’a e Taiz, oggetti d’argento lavorato, monili, corallo, ambra, molte spezie, splendide jambia: il pugnale ricurvo che gli yemeniti portano alla cintola, con foderi e cinture riccamente decorate. Non si possono esportare oggetti vecchi o di antiquariato.

CAMBIO:
E’ conveniente portare Dollari emessi dopo il 1993 o Euro di piccolo taglio.

COMUNICAZIONI:
Yemen: prefisso internazionale dall’Italia 00967, prefisso della città (Sana’a 1) + numero di telefono Dallo Yemen sono facili le comunicazioni verso l’Italia da Sana’a, Taiz, Hodeida. Più difficoltose da Mareb, Seyun, Mukalla. Italia: dallo Yemen comporre 0039 seguito dal prefisso telefonico della città d’interesse.

MANCE:

In tutto il Medio Oriente le mance sono particolarmente apprezzate e talvolta indispensabili. Per gli autisti, portieri, camerieri, facchini, suggeriamo 40 $ per persona per il viaggio di 8 giorni, 50 $ per persona per il viaggio di 12 giorni 60 $ per persona per il viaggio di 15 giorni.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!