PROGRAMMA
1º Giorno: ITALIA / CASABLANCA / RABAT (km 90)
Partenza con i voli di linea Royal Air Maroc per Casablanca con arrivo all'aeroporto dopo circa 3 ore di volo, trasferimento e sistemazione in albergo, cena (in base all'orario d'arrivo) e pernottamento.
2º Giorno: RABAT / TANGERI (Km 255)
Prima colazione. Visita della capitale del reame con il Palazzo Reale (Mechouar), la casbah di Oudaya, lo splendido Mausoleo Mohamed V, la torre di Hassan e il museo archeologico con i ritrovamenti dell'antico insediamento romano di Volubilis. Pranzo libero e partenza alla volta di Tangeri. Lungo il percorso visiteremo due piccoli siti: le rovine di Thamusida (La collina fu abitata già nell'epoca preistorica); e l'antica casbah di Mehdya: portoghesi e spagnoli per la costruzione utilizzarono pietre del vecchio insediamento edificato dalle legioni romane. Dopo circa 60 km Banase. Ma il sito più importante è Lixus oggi patrimonio dell'umanità. Antica città fenicia grazie ai recenti scavi è stata riportata quasi completamente alla luce. Fondata nel VIII secolo a.c. e conquistata dai romani nel 40d.c. Arrivo a Tangeri sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3º giorno: TANGERI / Grotte d'Ercole / TANGERI (Km 50)
Prima colazione. Visita delle grotte d'Ercole, una serie di caverne calcaree che si inondano con il sopraggiungere delle maree. Poco distante le rovine di Cotta, un sito del II o III secolo d.c. Si tratta di una cisterna e un piccolo stabilimento dove veniva prodotto il Garim (salsa di pesce) piatto prelibato per i romani. Purtroppo non sempre può essere visitato perchè situato vicino ad una villa di un principe saudita che non gradisce visitatori. Ritorno a Tangeri e visita della Medina, della Kasbah, ecc. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4º giorno: TANGERI / TETOUAN / CHEFCHAOUEN (Km110)
Prima colazione. Partenza verso Tetouan, visiteremo M'diq, piccolo villaggio di pescatori con ristorantini di pesce fresco. Pranzo libero. Partenza e arrivo a Chefchaouen e visita dedicata a questa deliziosa cittadina, fondata nel 1471 da Moulay Ali Rachid per contrastare l'avanzata dei portoghesi invasori. Chefchaouen è stata città "proibita" per aver accolto i Mori cacciati dall'Andalusia; gode di un clima straordinario, adagiata sotto i monti Tisouka e Meggou che fanno parte del sistema montuoso del Rif. L'influenza Andalusa si può vedere dalle bianche case con piccole finestre blu e protezioni in ferro battuto, la cittadina ha tre caratteristiche evidenti: il quartiere coloniale, quello moderno e la Medina con sette porte; la più famosa: Bab El Ayn. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
5º Giorno: CHEFCHAOUEN / OUEZZANE / VOLUBILIS / MEKNES / FES (Km260)
Prima colazione. Partenza per Ouezzane percorrendo una bellissima strada panoramica, Ouezzane è un centro religioso di notevole importanza ma anche una cittadina di charme, grazie soprattutto alla Medina Bianca, alla Moschea di Moulay Abdallah e alla Moschea Verde. Proseguimento per Volubilis, immersa in una vallata verde dalla forma trangolare, il sito archeologico ospita le rovine romane più estese e meglio conservate del Marocco, da non perdere per i suoi mosaici policromi che sono numerosi e straordinari. Partenza alla volta di Meknes, visita della città imperiale partendo da Bab Mansour, la più importante porta di entrata, la vecchia Medina, il quartiere ebraico e le stalle Reali ecc. Proseguimento per Fes, sistemazione in hotel cena e pernottamento.
6º Giorno: FES
Prima colazione. Visita di questa stupenda città. Fes fu fondata nel 709 da Moulay Idriss II, ha visto la nascita della prima Università Religiosa (Medersa). Pranzo libero(consigliamo un ristorante tipico della Medina). Nel
pomeriggio proseguimento della visita nella Medina con i suoi variopinti e caratteristici souks. Cena e pernottamento in albergo.
7º Giorno: FES / Escursione a Tazzeka /FES (Km 130 circa andata e ritorno)
Prima colazione. Partenza per ammirare le bellezze delle cascate di Ras el Oued (nel loro massimo splendore da novembre a maggio). Altra tappa le grotte di Friouto: sono necessarie torce e scarpe robuste per ammirare una delle bellezze naturali ancora poco frequentate, essendo tra l'altro considerata la più grande grotta del Nord Africa. Rientro in hotel cena e pernottamento.
8º Giorno FES / ITALIA
Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto per partire con i voli di linea Royal Air Maroc per l'italia.
Questo tour individuale è personalizzabile secondo le vostre esigenze. Cotattateci e lo studieremo insieme !
HOTEL PREVISTI O SIMILARI
Rabat: Hotel Mercure
Tangeri: Hotel Rif & Spa
Chefchaouen: Hotel Atlas
Fes: Jnane Palace
Alta Stagione: 01/03/12 - 31/05/12; 01/09/12 - 31/10/12
Bassa Stagione: 01/06/12 - 31/08/12
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?