MAROCCO - Rabat

Tour Nord e Rovine Romane

  • Volo + Tour
  • 8 giorni / 7 notti
  • Volo di Linea
  • Mezza pensione

Partenza: libere
Periodo ideale: Tutto l'anno.


Partenza da: ROMA / BOLOGNA / MILANO
Su richiesta dagli altri aeroporti Italiani

Tour individuale nel Nord del paese per conoscere la parte del Marocco meno scontata, impregnata della storia millenaria del paese e della presenza delle popolazioni europee che nei secoli hanno occupato il Marocco.
Il viaggio inizia a Rabat, capitale del Reame e prosegue verso Tangeri, la città misteriosa che è la Porta per l’Africa. Da qui si prosegue per Tetouan , e la cittadella antica protetta dall’UNESCO, e Chefchaouen , con le sue 6 moschee.
E poi Volubilis, antico insediamento romano, Meknes con i suoi bastioni e Fes, la capitale culturale del Paese.
Tra moschee, rovine romane e paesaggi lussureggianti del Rif: vivi un’esperienza insolita!

Dettagli

PROGRAMMA

1º Giorno: ITALIA / CASABLANCA / RABAT (km 90)

Partenza con i voli di linea Royal Air Maroc per Casablanca con arrivo all'aeroporto dopo circa 3 ore di volo, trasferimento e sistemazione in albergo, cena (in base all'orario d'arrivo) e pernottamento.

2º Giorno: RABAT / TANGERI (Km 255)

Prima colazione. Visita della capitale del reame con il Palazzo Reale (Mechouar), la casbah di Oudaya, lo splendido Mausoleo Mohamed V, la torre di Hassan e il museo archeologico con i ritrovamenti dell'antico insediamento romano di Volubilis. Pranzo libero e partenza alla volta di Tangeri. Lungo il percorso visiteremo due piccoli siti: le rovine di Thamusida (La collina fu abitata già nell'epoca preistorica); e l'antica casbah di Mehdya: portoghesi e spagnoli per la costruzione utilizzarono pietre del vecchio insediamento edificato dalle legioni romane. Dopo circa 60 km Banase. Ma il sito più importante è Lixus oggi patrimonio dell'umanità. Antica città fenicia grazie ai recenti scavi è stata riportata quasi completamente alla luce. Fondata nel VIII secolo a.c. e conquistata dai romani nel 40d.c. Arrivo a Tangeri sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3º giorno: TANGERI / Grotte d'Ercole / TANGERI (Km 50)

Prima colazione. Visita delle grotte d'Ercole, una serie di caverne calcaree che si inondano con il sopraggiungere delle maree. Poco distante le rovine di Cotta, un sito del II o III secolo d.c. Si tratta di una cisterna e un piccolo stabilimento dove veniva prodotto il Garim (salsa di pesce) piatto prelibato per i romani. Purtroppo non sempre può essere visitato perchè situato vicino ad una villa di un principe saudita che non gradisce visitatori. Ritorno a Tangeri e visita della Medina, della Kasbah, ecc. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4º giorno: TANGERI / TETOUAN / CHEFCHAOUEN (Km110)

Prima colazione. Partenza verso Tetouan, visiteremo M'diq, piccolo villaggio di pescatori con ristorantini di pesce fresco. Pranzo libero. Partenza e arrivo a Chefchaouen e visita dedicata a questa deliziosa cittadina, fondata nel 1471 da Moulay Ali Rachid per contrastare l'avanzata dei portoghesi invasori. Chefchaouen è stata città "proibita" per aver accolto i Mori cacciati dall'Andalusia; gode di un clima straordinario, adagiata sotto i monti Tisouka e Meggou che fanno parte del sistema montuoso del Rif. L'influenza Andalusa si può vedere dalle bianche case con piccole finestre blu e protezioni in ferro battuto, la cittadina ha tre caratteristiche evidenti: il quartiere coloniale, quello moderno e la Medina con sette porte; la più famosa: Bab El Ayn. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

5º Giorno: CHEFCHAOUEN / OUEZZANE / VOLUBILIS / MEKNES / FES (Km260)

Prima colazione. Partenza per Ouezzane percorrendo una bellissima strada panoramica, Ouezzane è un centro religioso di notevole importanza ma anche una cittadina di charme, grazie soprattutto alla Medina Bianca, alla Moschea di Moulay Abdallah e alla Moschea Verde. Proseguimento per Volubilis, immersa in una vallata verde dalla forma trangolare, il sito archeologico ospita le rovine romane più estese e meglio conservate del Marocco, da non perdere per i suoi mosaici policromi che sono numerosi e straordinari. Partenza alla volta di Meknes, visita della città imperiale partendo da Bab Mansour, la più importante porta di entrata, la vecchia Medina, il quartiere ebraico e le stalle Reali ecc. Proseguimento per Fes, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

6º Giorno: FES

Prima colazione. Visita di questa stupenda città. Fes fu fondata nel 709 da Moulay Idriss II, ha visto la nascita della prima Università Religiosa (Medersa). Pranzo libero(consigliamo un ristorante tipico della Medina). Nel
pomeriggio proseguimento della visita nella Medina con i suoi variopinti e caratteristici souks. Cena e pernottamento in albergo.

7º Giorno: FES / Escursione a Tazzeka /FES (Km 130 circa andata e ritorno)

Prima colazione. Partenza per ammirare le bellezze delle cascate di Ras el Oued (nel loro massimo splendore da novembre a maggio). Altra tappa le grotte di Friouto: sono necessarie torce e scarpe robuste per ammirare una delle bellezze naturali ancora poco frequentate, essendo tra l'altro considerata la più grande grotta del Nord Africa. Rientro in hotel cena e pernottamento.

8º Giorno FES / ITALIA

Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto per partire con i voli di linea Royal Air Maroc per l'italia.

Questo tour individuale è personalizzabile secondo le vostre esigenze. Cotattateci e lo studieremo insieme !


HOTEL  PREVISTI O SIMILARI
Rabat: Hotel Mercure
Tangeri: Hotel Rif & Spa
Chefchaouen: Hotel Atlas
Fes: Jnane Palace


Alta Stagione: 01/03/12 - 31/05/12; 01/09/12 - 31/10/12
Bassa Stagione: 
01/06/12 - 31/08/12

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I PREZZI
I prezzi si intendono a persona a pacchetto in camera doppia

LA QUOTA COMPRENDE

- Volo A/R Royal Air Maroc dall'Italia
- Sistemazione in camera doppia con trattamento di mezza pensione.
- Tour in Microvan o Minibus con autista
- Trasferimenti
- Le escursioni come da programma. Inclusa la visita guidata di Fes
- Le tasse di servizio

LA QUOTA NON COMPRENDE

- Quota d'iscrizione EU 15 adulti ; EU 8 bambini 2-12(non compiuti)
- Tasse aeroportuali adulto EU 112, bambino EU 108 (da riconfermare)
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento obbligatoria a partire da Euro 30 (a seconda del valore totale)
- Supplemento partenze da altre città
- Supplementi volo eventuale
- Le bevande ai pasti ed i pasti non menzionati.
- Ingressi a monumenti e siti.
- Le mance e gli extra in genere
- Tutto quanto non menzionato ne "la quota comprende".


Supplemento partenze da altri aeroporti italiani: euro 98 a tratta
Voli operati da Alitalia

Supplemento volo Alta Stagione: € 130 da riconfermare
Periodi: 20/04/12 - 27/04/11; 14/07/12 - 25/08/12

Attenzione
: trattandosi di pacchetti con voli di linea, il costo del volo può variare a seconda della classe di prenotazione disponibile al momento della prenotazione del pacchetto.

Supplemento singola
Periodi:
 01/06/12 - 31/08/12 euro 200
Periodi01/03/12 - 31/05/12; 01/09/12 - 31/10/12 euro 210

Appunti di Viaggio

Tour individuale culturale : la parte Nord del Marocco nei secoli ha visto il passaggio di Romani, Ottomani, Portoghesi e Spagnoli , che hanno lasciato tracce della loro cultura.

Volubilis

Il Sito archeologico di Volubilis è stato dichiarato patrimonio mondiale dall` UNESCO. Fu fondata nel 3° secolo avanti Cristo e divenne una importante città coloniale dell`Impero Romano.  Il sito archeologico ben conservato è situato in una zona fertile e agricola vicino a Meknes. Sulle colonne romane si trovano imponenti nidi di grandi ed eleganti Cicogne Bianche.
Il Decumanum Maximus è la strada più grande e prestigiosa di Volubilis che conduce dalla Taigeir Gate (porta di Tangeri) della quale oggi rimangono solo poche pietre , verso l`arco di trionfo,  voluto dal Concilio Cittadino di Volubilis nel 217 d.c. in onore dell`Imperatore Caracalla.

Grotte d'Ercole/Rovine di Cotta

Una serie di caverne naturali calcare che in parte  si allagano con il sopraggiungere della marea.  Recentemente vi sono stati ritrovati reperti preistorici. La leggenda dice che Ercole, dopo la fatica di separare l’europa dall’Africa , si fermò dentro queste grotte per riposare.  A 500 metri dalle grotte si aprono le rovine di Cotta, un sito romano del 2° e 3° secolo d.C.  noto nell’antichità per la produzione di garum (salsa di pesce), una cisterna e una piccola fabbrica ne testimoniano la produzione.

Chefchaouen

E’  unanimamente considerata la più bella città del Rif, caratterizzata dai suoi colori vivaci, azzurro, bianco e rosso. Ancora oggi mantiene le sue origini e tradizioni ispaniche, berbere e moresche. Ripide stradine e scalinate in mezzo a costruzioni bianche e azzurre e volte andaluse , le moschee si alternano ai santuari. Molto particolare la piccola ed accogliente piazza centrale con i suoi caffè all’aperto e la grande vasca d’acqua per purificarsi


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!