VOLO NON INCLUSO NEL PACCHETTO
Se interessato anche al volo richiedici la nostra migliore quotazione.
PARTENZE GARANTITE CON UN MINIMO DI 6 PARTECIPANTI
GIARDINI DEL PORTOGALLO:
1° giorno: Benvenuti a Porto
Arrivo all'aeroporto di Porto, accoglienza, assistenza e trasferimento dall’aeroporto all’hotel riservato. La nostra guida vi aspetterà in aeroporto per darvi il benvenuto e accompagnarvi all’hotel. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: Porto
Dopo la colazione in hotel, faremo una visita guidata del centro storico di Porto. Attraverso le strade più tipiche e caratteristiche della città, cominciando dalla Camera Municipale di Porto, visiteremo i monumenti più importanti della città e termineremo la visita degustando i vini di Porto nelle cantine di Vila Nova de Gaia. In un paesaggio urbano colorito, che ha molti secoli di storia, andiamo a percorrere luoghi peculiari, per conoscere i più pittoreschi angoli e i grandi simboli architettonici che testimoniano l’imponenza della Città Invitta, come la Cattedrale del Sé, il neoclassico Palazzo della Borsa, il quartiere del Sé e la Chiesa di San Francesco, massimo esempio d’arte barocca. Momenti di una ricchezza ineguagliabile. Jardim da Quinta de Santo Inácio: già nel secolo diciottesimo esistevano la casa e i giardini della Quinta di S. Inácio. Oggi il giardino e il bosco adiacente sono classificati d’interesse pubblico, un giardino romantico centenario, bordato in legno di bosso, con azalee, rododendri, camelie e altri fiori, tutto sormontato da un baldacchino di diverse specie di eucalipto, querce, pini e molti altri alberi. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno: Porto e Vila do Conde
Prima colazione in hotel. Jardim Botânico do Porto: Nel 1949 il Governo portoghese acquistò una Quinta famigliare, nella periferia della città per installarvi il giardino botanico. La Quinta includeva una casa costruita nella seconda metà del XIX secolo, circondata da giardini e terreni agricoli. Oggi il giardino rientra nella zona centrale della città. I giardini originali sono stati conservati e aumentati e i terreni agricoli e boschivi trasformati in un parco alberato. Jardim da Casa Villar d’Allen: L’attuale Quinta di Casa Villar d’Allen è il risultato dell’unione di alcune vecchie Quinta comprate nel 1839 da João Allen, negoziante inglese, il trisnonno degli attuali proprietari. Oltre a una vasta collezione di camelie, Villar d’Allen può vantare anche giardini dalle caratteristiche ben marcate, come una grande varietà di piante esotiche, del nord e sud America, australiane, asiatiche e un vivaio di piante ornamentali per esterni. Quinta Vilar de Matos: Considerata dalla Confederazione Internazionale delle Camelie, come uno dei giardini migliori al mondo. Ci sono circa 30.000 piante di camelie delle più diverse dimensioni e colori e di circa 1069 varietà e Paulino Costa Curval fornisce anche l’esportazione per i collezionisti giapponesi, dato che nella Quinta Vilar de Matos esistono delle specie che non esistono nel paese d’origine, dove questo fiore simboleggia la fortuna, l’amicizia e l’armonia. Cena libera e pernottamento in hotel.
4° giorno: Porto, Santo Tirso, Guimarães e Celorico de Basto
Prima colazione in hotel. Jardim da Casa do Casal: La Casa do Casal fu riedificata nella seconda metà del secolo XIX e i suoi giardini riqualificati a partire dal 1945. Appena entrati dai portoni, oltre a due sequoie imponenti, si incontrano le camelie più antiche della casa, oltre ad altre specie forestali. Passeggiando nel parco, nel cortile di casa, si estende la collezione di camelie a cielo aperto, con alcune centinaia di varietà differenti. Tra queste si possono apprezzare le tre varietà create nella casa, e anche molte altre di forma esuberante e rara, di molte sfumature, alcune anche profumate. Sempre nel parco poi si deve evidenziare la varietà di grandi alberi, alcuni secolari (di sughero), che sono un’altra magnifica attrattiva oltre alle onnipresenti camelie. Jardim do Mosteiro de Landim: Le origini del Monastero di Santa Maria de Landim risalgono agli albori del Basso Medioevo. Totalmente ristrutturato dai proprietari è considerato un caso esemplare di conservazione di una fondazione monastica quasi millenaria. È mantenuto il giardino del secolo XIX, un ampio spazio di alberi centenari, con camelie, rododendri e azalee, e un magnifico bosco di querce, colorato da faggi, acacie e corbezzoli. Jardim da Pousada de Santa Marinha: sul fianco della collina con vista sulla città storica di Guimarães, si erge la maestosa Pousada Santa Marina, frutto della conversione dell’antico Convento dos Agostinhos datato nel secolo XII. È relativamente vicino al centro storico della città (classificata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità). Inserito nel Parco da Penha dove si incontrano alberi centenari, il magnifico Jardim do Mosteiro e i suoi angoli interni con fontane di granito, molti balconi e verande con vista sulla città, costituisce un luogo di eccezionale bellezza. Jardim da Casa do Campo: La Casa do Campo è un esempio tipico di un’architettura di nordica nobiltà, dove la torre di granito è un elemento a partir dal quale poco a poco è cresciuto il corpo residenziale. Si suppone che il giardino di Casa do Campo sia stato creato a partire dalla metà del secolo XVII da colui che restaurò anche la casa, questo perché la camelia color rosa, situata nel lato nord est del giardino, ha quasi 250 anni, e si può annoverare tra le più antiche del Portogallo. Il giardino della casa è trasformato e aumentato nel secolo XIX e si basa su una piattaforma rettangolare divisa da un asse centrale e altre sezioni, dove al centro s’incontra un lago di granito che gli conferisce un’interessante simmetria. È a questa altezza che nelle terre de Basto s’incontra una nuova forma di potatura d’alberi, che dà vita a vere e proprie sculture verdi. Impossibile restare indifferenti di fronte alle enormi sculture cilindriche di camelie che circondano l’entrata del giardino. Cena libera e pernottamento in hotel.
5° giorno - Rientro in Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Porto e partenza per l'Italia.
Fine dei nostri servizi.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?