PORTOGALLO - Porto

Splendidi Giardini

  • Tour + Soggiorno (voli esclusi) , Escursione , Tour privato
  • 5 giorni / 4 notti
  • 3 stelle , 4 e 5 stelle
  • Come da Programma

Un viaggio indimenticabile alla scoperta dei giardini fioriti nel Nord del Portogallo, con l'accompagnamento passo dopo passo di una guida esperta che vi porterà a scoprire le mille sfumature e le fragranze uniche di una miriade di bellissime specie.

Dettagli

VOLO NON INCLUSO NEL PACCHETTO
Se interessato anche al volo richiedici la nostra migliore quotazione.

PARTENZE GARANTITE CON UN MINIMO DI 6 PARTECIPANTI


GIARDINI DEL PORTOGALLO: 

1° giorno: Benvenuti a Porto

Arrivo all'aeroporto di Porto, accoglienza, assistenza e trasferimento dall’aeroporto all’hotel riservato. La nostra guida vi aspetterà in aeroporto per darvi il benvenuto e accompagnarvi all’hotel. Cena libera e pernottamento.

2° giorno: Porto

Dopo la colazione in hotel, faremo una visita guidata del centro storico di Porto. Attraverso le strade più tipiche e caratteristiche della città, cominciando dalla Camera Municipale di Porto, visiteremo i monumenti più importanti della città e termineremo la visita degustando i vini di Porto nelle cantine di Vila Nova de Gaia. In un paesaggio urbano colorito, che ha molti secoli di storia, andiamo a percorrere luoghi peculiari, per conoscere i più pittoreschi angoli e i grandi simboli architettonici che testimoniano l’imponenza della Città Invitta, come la Cattedrale del Sé, il neoclassico Palazzo della Borsa, il quartiere del Sé e la Chiesa di San Francesco, massimo esempio d’arte barocca. Momenti di una ricchezza ineguagliabile. Jardim da Quinta de Santo Inácio: già nel secolo diciottesimo esistevano la casa e i giardini della Quinta di S. Inácio. Oggi il giardino e il bosco adiacente sono classificati d’interesse pubblico, un giardino romantico centenario, bordato in legno di bosso, con azalee, rododendri, camelie e altri fiori, tutto sormontato da un baldacchino di diverse specie di eucalipto, querce, pini e molti altri alberi. Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno: Porto e Vila do Conde

Prima colazione in hotel. Jardim Botânico do Porto: Nel 1949 il Governo portoghese acquistò una Quinta famigliare, nella periferia della città per installarvi il giardino botanico. La Quinta includeva una casa costruita nella seconda metà del XIX secolo, circondata da giardini e terreni agricoli. Oggi il giardino rientra nella zona centrale della città. I giardini originali sono stati conservati e aumentati e i terreni agricoli e boschivi trasformati in un parco alberato. Jardim da Casa Villar d’Allen: L’attuale Quinta di Casa Villar d’Allen è il risultato dell’unione di alcune vecchie Quinta comprate nel 1839 da João Allen, negoziante inglese, il trisnonno degli attuali proprietari. Oltre a una vasta collezione di camelie, Villar d’Allen può vantare anche giardini dalle caratteristiche ben marcate, come una grande varietà di piante esotiche, del nord e sud America, australiane, asiatiche e un vivaio di piante ornamentali per esterni. Quinta Vilar de Matos: Considerata dalla Confederazione Internazionale delle Camelie, come uno dei giardini migliori al mondo. Ci sono circa 30.000 piante di camelie delle più diverse dimensioni e colori e di circa 1069 varietà e Paulino Costa Curval fornisce anche l’esportazione per i collezionisti giapponesi, dato che nella Quinta Vilar de Matos esistono delle specie che non esistono nel paese d’origine, dove questo fiore simboleggia la fortuna, l’amicizia e l’armonia. Cena libera e pernottamento in hotel.

4° giorno: Porto, Santo Tirso, Guimarães e Celorico de Basto

Prima colazione in hotel. Jardim da Casa do Casal: La Casa do Casal fu riedificata nella seconda metà del secolo XIX e i suoi giardini riqualificati a partire dal 1945. Appena entrati dai portoni, oltre a due sequoie imponenti, si incontrano le camelie più antiche della casa, oltre ad altre specie forestali. Passeggiando nel parco, nel cortile di casa, si estende la collezione di camelie a cielo aperto, con alcune centinaia di varietà differenti. Tra queste si possono apprezzare le tre varietà create nella casa, e anche molte altre di forma esuberante e rara, di molte sfumature, alcune anche profumate. Sempre nel parco poi si deve evidenziare la varietà di grandi alberi, alcuni secolari (di sughero), che sono un’altra magnifica attrattiva oltre alle onnipresenti camelie. Jardim do Mosteiro de Landim: Le origini del Monastero di Santa Maria de Landim risalgono agli albori del Basso Medioevo. Totalmente ristrutturato dai proprietari è considerato un caso esemplare di conservazione di una fondazione monastica quasi millenaria. È mantenuto il giardino del secolo XIX, un ampio spazio di alberi centenari, con camelie, rododendri e azalee, e un magnifico bosco di querce, colorato da faggi, acacie e corbezzoli. Jardim da Pousada de Santa Marinha: sul fianco della collina con vista sulla città storica di Guimarães, si erge la maestosa Pousada Santa Marina, frutto della conversione dell’antico Convento dos Agostinhos datato nel secolo XII. È relativamente vicino al centro storico della città (classificata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità). Inserito nel Parco da Penha dove si incontrano alberi centenari, il magnifico Jardim do Mosteiro e i suoi angoli interni con fontane di granito, molti balconi e verande con vista sulla città, costituisce un luogo di eccezionale bellezza. Jardim da Casa do Campo: La Casa do Campo è un esempio tipico di un’architettura di nordica nobiltà, dove la torre di granito è un elemento a partir dal quale poco a poco è cresciuto il corpo residenziale. Si suppone che il giardino di Casa do Campo sia stato creato a partire dalla metà del secolo XVII da colui che restaurò anche la casa, questo perché la camelia color rosa, situata nel lato nord est del giardino, ha quasi 250 anni, e si può annoverare tra le più antiche del Portogallo. Il giardino della casa è trasformato e aumentato nel secolo XIX e si basa su una piattaforma rettangolare divisa da un asse centrale e altre sezioni, dove al centro s’incontra un lago di granito che gli conferisce un’interessante simmetria. È a questa altezza che nelle terre de Basto s’incontra una nuova forma di potatura d’alberi, che dà vita a vere e proprie sculture verdi. Impossibile restare indifferenti di fronte alle enormi sculture cilindriche di camelie che circondano l’entrata del giardino. Cena libera e pernottamento in hotel.

5° giorno - Rientro in Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Porto e partenza per l'Italia.
Fine dei nostri servizi.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote indicate si intendono a persona in camera doppia e si riferiscono a gruppi formati da minimo 6 partecipanti, sono possibili partenze individuali con base minima di 2 persone con un supplemento a persona.

LA QUOTA COMPRENDE:
- i trasferimenti dall´aeroporto all'hotel e viceversa
- la sistemazione alberghiera in camera doppia
- trattamento di pernottamento e prima colazione
- ingressi ai monumenti indicati
- visite ai giardini come da programma
- guida parlante italiano per l'intero soggiorno

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- il viaggio aereo (possibilità di inserirlo, richiedici nostra migliore quotazione)
- le tasse aeroportuali
- quota gestione pratica di € 40,00 a persona
- assicurazione medico/bagaglio/annullamento 3% del totale viaggio
- escursioni facoltative, mance, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

SUPPLEMENTI FACOLTATIVI SU RICHIESTA:
- Mezza Pensione o Pensione completa

Infant e Bambini da 2/12 anni non compiuti riduzioni su richiesta
Adulti in 3° letto
riduzioni su richiesta

Appunti di Viaggio

DOCUMENTI D’ESPATRIO
Per i cittadini italiani che si recano in Portogallo è necessario essere in possesso di passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita.
A puro titolo informativo si comunica che il suddetto Decreto stabilisce che le carte di identità rilasciate o rinnovate dopo il 10 febbraio 2012, devono considerarsi valide fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia.

FUSO ORARIO

Fra Portogallo (arcipelago di Madeira compreso) e Italia la differenza oraria é di 1 ora in meno, fra l’arcipelago delle Azzorre e Italia la differenza é di 2 ore in meno.

COME TELEFONARE

Si può chiamare l’Italia dal Portogallo componendo il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città desiderata e dal numero telefonico dell’abbonato. Per chiamare dall’Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 00351 seguito dal prefisso della città desiderata (es. Lisbona: 21) e dal numero telefonico dell’abbonato.

NEGOZI

Gli orari d’apertura vanno dalle 9/9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica esclusa (alcuni rimangono chiusi anche il sabato pomeriggio); i centri commerciali nelle grandi città sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23.

SHOPPING

Cesti e articoli in vimini, oggetti in rame, ricami e pizzi a tombolo, oggetti in cotto, ceramiche artistiche e popolari. In particolare per gli amanti dell’antiquariato a Lisbona è possibile acquistare splendidi oggetti nelle botteghe del centro (quartiere dell’Alfama e del Bairro Alto). Qui si possono fare ottimi acquisti di azulejos (le tipiche ceramiche azzurre dipinte a mano), gioielli, oggetti d’epoca. Per chi è invece alla ricerca di un souvenir gastronomico l’“Antica Casa do Bacalhau” vi offre, oltre a una vastissima scelta di baccalà, un autentico campionario di specialità.

CARTE DI CREDITO

Nelle maggiori città e nei migliori hotel vengono accettate le principali carte di credito.

CLIMA

La costa di Lisbona gode di un clima temperato in tutte le stagioni dell’anno, con un inverno dalle temperature primaverili (media in gennaio di 12°) e un’estate rinfrescata dalla brezza marina dell’Atlantico (media in agosto di 24°); le temperature si abbassano leggermente nella parte a nord est del Paese (Costa Verde – Oporto). La costa dell’Algarve gode di un clima decisamente mediterraneo durante tutto l’anno.

CORRENTE ELETTRICA

La corrente erogata ha una tensione di 220 Volt.

GASTRONOMIA

L’esperienza della cucina portoghese non può che soddisfare i palati più esigenti. Legata al mare e alla terra, alle spezie e alla frutta esotica che viene dall’Oriente, essa offre una ricchezza e varietà di piatti veramente unica e per tutti i gusti. Tutte le specialità sono da accompagnare naturalmente ad una grande varietà di vini: esistono più di 250 qualità di Porto!


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!