Passaporto: è richiesto il passaporto con validità pari almeno alla durata del soggiorno. Si suggerisce tuttavia che il passaporto abbia validità di almeno sei mesi della data di ingresso nel Paese.
Visto di ingresso: gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’”electronic Travel Authorization” (eTA); L'eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima.
Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.
Carte di Credito: Molte delle principali carte di credito e carte bancarie sono riconosciute in Canada; è consigliabile comunque controllare con la propria banca prima della partenza. American Express, Diner's Club, Master-Card, Visa sono le più comuni. In Canada si può far tutto con una carta di credito o quasi...
Mance: Le mance e il servizio non sono mai compresi. Bisogna dunque aggiungere: Taxi e ristorante: 15% in generale/ Hotels: 1CAD per valigia al fattorino e 1CAD al portiere che vi chiama un taxi. Per contro nessuna mancia al benzinaio che vi fa il pieno.
Sanità: Non è richiesta alcuna vaccinazione. La qualità delle prestazioni mediche è ottima. Per gli stranieri, l’assistenza sanitaria è a pagamento. Dato i costi molto elevati delle prestazioni sanitarie (anche del solo Pronto Soccorso) si suggerisce di sottoscrivere, all’atto della prenotazione, la polizza integrativa che prevede copertura illimitata per le spese mediche. Noi proponiamo Caremed medico bagaglio in aggiunta a Filo Diretto.
Lingue: In Canada vige il bilinguismo esteso per volontà del governo su tutto il territorio. Tuttavia l’inglese è la prima lingua parlata in quasi tutte le province del centro e dell’ovest, mentre il francese è predominante nel Québec ed è ampiamente parlato anche in alcune aree delle Province Atlantiche.
Clima: In estate la temperatura media si aggira sui 20ºC anche se non mancano le eccezioni; nelle praterie e nel basso Ontario la temperatura può essere notevolmente elevata rispetto allo standard mentre nel nord i 15ºC del giorno raggiungono livelli invernali durante la notte. In inverno le province atlantiche, il Québec e l’Ontario meridionale hanno temperature che oscillano tra i -5 e i -20ºC; all’interno dello Yukon e dei Northwest Territories non è raro trovare temperature fino a -40ºC, mentre le coste settentrionali riscaldate dalle tiepide correnti pacifiche è difficile che raggiungano temperature sotto lo 0ºC.
Tasse: A qualsiasi prezzo esposto (negozi, menù dei ristoranti, noleggi di autovetture, ecc.) vanno aggiunte le tasse locali, che possono variare da provincia a provincia e le tasse governative (GST).
Elettricità: Il voltaggio è a corrente alternata a 110 Volt, 60 Hertz. È necessario munirsi di riduttore di tipo standard a due lamelle piatte che è possibile trovare anche in Italia e presso i negozi dei maggiori aeroporti internazionali o presso negozi di elettronica.
Carburante: La benzina da usare, per auto e camper, è quella ‘UNLEADED’ (senza piombo) anche se troverete altri due tipi di benzina in commercio: quella normale (regular) e quella super (highest). Il prezzo della benzina varia a seconda della provincia.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 2:37 del 25 giugno
Io e mia moglie abbiamo fatto una splendida vacanza in Canada. Devo dire che Max Fabbri, il consulente che ci ha seguito, ha interpretato perfettamente cosa volevamo vedere e abbiamo passato 12 giorni a vedere cascate, enormi vallate contornate da montagne maestose e illibate, con foreste incredibili e fiumi... che solo nei film avevo visto fino ad ora. Non sono mancate anche un paio di visite alle cose essenziali di alcune città di riferimento (Toronto, Calgary e Vancouver). Trasferimenti e pernotti ben studiati nei tempi e nelle distanze con hotel mediamente dignitosi (non era la nostra priorità) e indicazioni preziose su dove fermarsi e cosa vedere. Viaggiavamo con la guida di Max in mano... Benché puntualmente risolti, qualche pasticcio amministrativo nelle prenotazioni da parte di Evolution travel mi impedisce di dare punteggio pieno. Ma è una vacanza che rifarei tale e quale